La progettazione di PCB è la fase più cruciale dello sviluppo di un circuito stampato. È il design che decide come apparirà e funzionerà il prodotto finale. Un design PCB di successo è quello che supporta il funzionamento del dispositivo all’interno del quale è alloggiato. Non tutti i dispositivi hanno lo stesso prezzo, quindi il design del PCB può variare di conseguenza in base a vari fattori. La natura degli utenti e il loro accesso alle risorse influenzano anche lo stile del PCB. Nell’era dell’automazione, anche la progettazione è diventata digitale. Il software è disponibile sia online che offline; questi possono essere sia gratuiti che a pagamento.

Di seguito sono elencati alcuni dei software di prototipazione o progettazione PCB che hanno fatto notizia nel 2017.

1. Eagle: noto per l’interfaccia intuitiva e la funzionalità di diagramma eccezionalmente schematico, questo software si distingue per qualità e utilità. Le sue caratteristiche notevoli sono la funzione di annotazione positiva e negativa, la piattaforma follower interattiva, il file di script di esecuzione dei comandi batch e il rivestimento in rame; per citare i pochi importanti. Appartiene alla categoria dei software professionali e ha un prezzo; tuttavia, è conveniente e uno dei software più utilizzati dalle aziende di medie dimensioni al giorno d’oggi. Funziona su Windows, Mac e Linux.

2. ORCAD: è compatibile solo con Windows. Sebbene sia in attività dal 1980, questo software non ha visto molti aggiornamenti sin dal suo inizio. La sua funzione operativa è semplice. La sua funzione di simulazione è piaciuta molto e offre maggiori possibilità di personalizzazione. La sua interfaccia intuitiva e la prevalenza di Windows sulla maggior parte dei sistemi industriali rendono questo software di progettazione PCB uno strumento collaudato. È un software a pagamento buono per un uso professionale.

3. Altium Designer: se hai bisogno di supporto software per la progettazione di PCB a strato singolo e 2 strati, allora questo software è un’ottima scelta. La nascita di questo software risale agli anni ’80 e da allora ha in qualche modo gestito la sua reputazione. Molte delle società di circuiti preferiscono utilizzare questo software per la sua facilità d’uso e una migliore utilità. Questo software fa parte anche della progettazione dei corsi, poiché tutte le università utilizzano questo strumento come mezzo per insegnare l’arte della fabbricazione e dell’assemblaggio di PCB. Pertanto, è anche facile da usare ed è di natura abbastanza completa. Inoltre, è utilizzabile per tutti i tipi di progetti; i più comuni sono flex-board e FPGA. È un software a pagamento.

4. Easy EDA: questo software viene utilizzato sia per uso privato che professionale. Viene utilizzato sia come applicazione online che offline. Easy EDA è un freeware ed è molto accessibile online. È dotato di una serie di caratteristiche interessanti come la simulazione del circuito in modalità mista, la potente funzione di diagramma schematico con tempo di installazione zero e il layout PCB utile per ambienti browser multipiattaforma.

5. DesignSpark PCB: questo software è molto utile per i progetti IoT ed è progettato tenendo presenti i requisiti di questi progetti. È un software gratuito che è utile nella progettazione meccanica, elettronica e software.

6. Fritzing: questo è un software EDA open source di natura multifunzionale. Sicuramente rende più facile il breadboard. Gli strumenti importanti forniti in questo software sono: uno strumento di layout PCB utile per la creazione di PCB, un supporto per la visualizzazione breadboard, uno strumento di acquisizione schematica progettato per facilitare l’importazione di varie schede di terze parti per preparare lo schema in modo raffinato. Questo software funziona su una varietà di sistemi operativi come MacOS, Linux e Windows.

7. gEDA: è un software di progettazione PCB multipiattaforma compatibile con una varietà di sistemi operativi come BSD, Linux, Windows e MacOS. Questo software supporta eccezionalmente bene la progettazione di base con l’aiuto della sua funzione di acquisizione schematica. Puoi sfruttare meglio le migliori qualità di gEDA se ne apprendi in modo dettagliato. L’unico inconveniente è che non è adatto al flusso di lavoro che accompagna lo sviluppo di progetti di grandi dimensioni.

8. CircuitMaker: sebbene interrotto per uso professionale molto tempo fa, questo software è stato reintrodotto e ha trovato la sua clientela sotto forma di studenti e hobbisti. Questo software è molto utile per la progettazione di PCB RF e per PCB che forniscono segnali misti. In questi progetti, la lunghezza e la larghezza della pista sono importanti e ottenere ciò diventa più facile con questo software.

Conclusione

Il 2017 ha visto una crescita eccezionale nel mercato del software di progettazione PCB. Con i produttori che danno maggiore enfasi alla prototipazione PCB, i progressi fatti nel campo del software di progettazione PCB sono principalmente dedicati a portare più raffinatezza e precisione nel prodotto finale. C’è un software di progettazione PCB disponibile per una varietà di scopi e che tu sia un progettista PCB professionista o un principiante, c’è un software disponibile per te. Il confronto del software disponibile rivela anche che puoi trovare il software adatto anche al tuo budget. Quindi, scegli ciò che si adatta perfettamente alle tue esigenze e guadagnati la facilità di padroneggiare i progetti PCB.



Source by Yi Tang

Lascia un commento