Le app per smartphone possono creare un conflitto con un sistema tecnologico a bordo del veicolo, come Ford Sync. Questo conflitto potrebbe compromettere la capacità di accedere ai contatti del telefono quando si utilizzano i comandi vocali. In questo “laboratorio tecnologico” affronteremo alcune soluzioni.

A volte, quando si tenta di utilizzare il sistema Ford Sync per effettuare una telefonata in vivavoce, il sistema vivavoce potrebbe rispondere “Punto di chiamata sul cellulare…” Il sistema Bluetooth passerà quindi al primo contatto del telefono alfa e inizierà fare la telefonata. Questo può essere frustrante, ma sembra che il problema non sia causato dal sistema di sincronizzazione, potrebbe essere causato dal tuo telefono e dalle app che stai utilizzando.

Con il crescente numero di utenti di smartphone sembrano esserci sempre più “problemi” quando si tratta di utilizzare sistemi accessibili tramite Bluetooth come il Ford Sync System.

Con il numero crescente di utenti di smartphone sembra esserci un problema per un utente che non riesce ad accedere ai contatti della propria rubrica. Anche se il telefono è stato accoppiato correttamente e la rubrica è stata “scaricata” nel sistema, non è ancora possibile effettuare la chiamata.

Ad esempio, sul sistema Ford Sync, quando si preme il pulsante Voice sul volante e si dice “Telefono”. Il sistema risponde: “Telefono, pronuncia il tuo comando”. Poi dici: “Chiama John Smith al cellulare”. Il sistema di sincronizzazione potrebbe rispondere con “Calling Dot on Cell”. Quindi chiama il nome elencato nella tua rubrica. Che cosa succede?

Una cosa da fare è aprire l’elenco dei contatti e verificare che tutti i nomi vengano inseriti solo nella riga Nome. Inoltre, assicurati di inserire il cognome della persona nella riga del cognome. Quindi inserisci il loro numero di telefono nella casella corrispondente alla fonte del telefono, come Casa, Cellulare o Lavoro. I sistemi automatizzati come il Ford Sync System non possono “trovare” un cognome se non è elencato nella casella giusta. Quindi inserisci le tue informazioni nei campi dati corretti.

Questo nuovo problema è correlato alle app software. Almeno un’App per smartphone ti consente di aggiungere emoticon (come faccine e così via) ai tuoi messaggi di testo o ai contatti del tuo smartphone. Il problema è che anche una sola emoticon (o, del resto, segni di punteggiatura e simboli estranei utilizzati nei campi dati della rubrica) danneggeranno la tua rubrica al punto che il sistema di sincronizzazione non sarà in grado di interpretare nessuno dei tuoi nomi di contatto.

Soluzione: non utilizzare questa app con i contatti della rubrica. Se lo fai, non puoi fare affidamento su nessun sistema vivavoce Bluetooth per “trovare” il nome del contatto. Dovresti comporre manualmente il tuo contatto sul telefono durante la guida, e questo vanifica l’intero scopo dei sistemi Bluetooth a mani libere. Oppure puoi eliminare l’app dal tuo telefono e tornare indietro e modificare eventuali emoticon, loghi, grafica, simboli, segni di punteggiatura e così via che hai inserito nella tua rubrica.

Dopo aver eliminato i dati estranei dall’elenco dei contatti del telefono, potrebbe essere necessario ripristinare il telefono. Di solito questo viene fatto spegnendo completamente il telefono per un minuto circa e quindi riavviandolo. Per un telefono, come l’iPhone, potresti voler eseguire quello che viene chiamato “ripristino software”. Ecco un rapido collegamento video su un soft reset per iPhone.



Fonte scritta da Vincent Hennigan

Lascia un commento