Spendiamo molti dei nostri soldi guadagnati duramente per l’acquisto di uno smartphone. Quindi, una cosa saggia da fare sarebbe considerare i fattori sotto menzionati per prendere la decisione giusta invece di piangere sul latte diviso in seguito.

La costruzione

L’aspetto e la durata di un telefono dipendono dal materiale di cui è composto. La maggior parte degli smartphone sono costruiti con metallo o plastica e pochissimi con vetro. Se fai cadere il telefono troppo frequentemente, devi evitare che l’opzione del vetro sia nella zona sicura.

Schermo

Per la maggior parte di noi, un grande display ad alta risoluzione è molto affascinante. È vero che i display di grandi dimensioni sono eleganti, ma di solito più il telefono è di fascia alta, maggiore è il display che ha. Quindi, devi decidere che tipo di utente di smartphone sei.

Se usi il telefono per inviare SMS, chiamare e navigare in rete, probabilmente potresti fare con un display che va da 5 a 5,5 pollici HD o risoluzione Full HD. Se esegui lo streaming di video, giochi ad alta risoluzione o modifichi foto e video, hai bisogno di un display con risoluzione da 5,5 a 6 pollici HD o QHD.

I display troppo grandi rendono il telefono ingombrante e ingestibili con una sola mano. Al giorno d’oggi, gli schermi AMOLED catturano più occhi di quelli LCD e alcuni sono persino supportati dall’HDR per una migliore esperienza visiva.

Tuttavia, se vuoi proteggere queste funzionalità, il tuo budget deve essere flessibile.

Telecamera

Quanti megapixel ha la fotocamera? Questa è la domanda più frequente al venditore durante l’acquisto di un cellulare. Il fatto è che la qualità dell’immagine non dipende solo dai megapixel.

Per immagini eccezionali, le altre caratteristiche importanti che devi cercare in una fotocamera sono l’apertura, l’autofocus, la velocità, i livelli ISO, la dimensione dei pixel, ecc.

Se sei un fanatico della fotografia che sta acquistando un telefono per la sola fotocamera, cerca un telefono che abbia da 12 a 16 MP sotto f/2.0 o anche inferiore per scatti rapidi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Considerando che, se sei una persona selfie, puoi fare anche con una fotocamera da 8 a 12 MP con apertura da f/2.0 a f/2.2.

Batteria

Sì, la batteria è della massima importanza per molti, soprattutto per gli amanti dei giochi e gli acquirenti. Le altre specifiche del telefono come il processore, il sistema operativo, la risoluzione dello schermo e altre determinano la durata della batteria. Se desideri una lunga durata della batteria, un telefono con 3000 mAh sarà un’opzione affidabile.

Oggi ci sono anche opzioni per ricaricare velocemente il tuo smartphone con la ricarica wireless. Ti consente di caricare il telefono rapidamente il meno tempo possibile. Se hai intenzione di acquistare un telefono Android e hai bisogno della funzione di ricarica rapida, cerca Qualcomm Quick Charge 4.0 o un’altra versione precedente.

Processore

Le prestazioni di un telefono dipendono dal suo processore. Ma la potenza di elaborazione del telefono dipende dall’interfaccia utente, dal sistema operativo e da altri. Tra i telefoni Android i processori Snapdragon 600 e Snapdragon 835 sono i principali. Se sei un giocatore, Qualcomm Snapdragon 652 o Snapdragon 820/821 possono semplificare il multitasking.

Memoria

Sia la RAM che la memoria interna contano per una migliore esperienza utente. Più della metà della memoria del tuo smartphone viene consumata dalle app che installi durante la configurazione del tuo nuovo telefono. Poi arrivano i video, le foto, la musica, ecc. Quindi, seleziona un telefono con almeno 2 GB di RAM e almeno 16 GB di memoria interna che abbia un’enorme capacità di memoria espandibile in modo da poter inserire una scheda microSD per la massima archiviazione dei dati.

Uno sguardo da vicino allo smartphone che hai deciso di acquistare con riferimento ai fattori sopra discussi, insieme alla consapevolezza delle recensioni degli utenti, porterà a una decisione intelligente. Fai sempre domande, raccogli informazioni e fidati del passaparola prima di spendere una buona parte dei tuoi soldi.



Fonte scritta da Jose Martin

Lascia un commento