Gli smartphone sono diventati molto popolari tra le persone di tutto il mondo. Molti sviluppatori di software in tutto il mondo guadagnano una discreta quantità di denaro sviluppando software e applicazioni per questi dispositivi mobili. Esistono diverse piattaforme che possono essere utilizzate per lo sviluppo di app per smartphone. Ogni piattaforma ha il proprio linguaggio e strumenti di sviluppo di app con i quali possiamo creare applicazioni. Le due piattaforme più importanti sono: IOS e Android. Diamo un breve sguardo a ciascuno di essi.

iOS

La lingua ufficiale per i dispositivi mobili di Apple è IOS, che si basa su Objective-C. Con questo linguaggio possiamo creare applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch. Esistono diverse versioni di IOS, ma tutte sono programmate utilizzando Objective-C e Xcode, che è l’ambiente di sviluppo (DE) fornito da Apple. Con esso, possiamo creare applicazioni desktop per Mac e iOS. Xcode svolge un ruolo importante nello sviluppo di app per iPhone e la maggior parte delle alternative per creare applicazioni per iPhone (Appcelerator, Phonegap e Corona) si affidano sempre a questo strumento per creare la build finale.

L’unico problema è che Xcode è disponibile solo con Mac. Quindi, per creare applicazioni iOS è necessario un computer che utilizza Mac OS. Requisito importante: per distribuire le applicazioni nell’App Store e testare le applicazioni sviluppate sul proprio iPhone/iPad, è necessario acquistare una licenza per sviluppatori che costa circa $ 100 all’anno.

Androide

Lo sviluppo di app con l’aiuto di Android è relativamente più semplice. Per prima cosa abbiamo il linguaggio Java per sviluppare applicazioni e una piattaforma chiamata SDK che gira su tutti i sistemi operativi più diffusi tra cui Windows, Linux e Mac. Se desideri un ambiente di sviluppo, puoi utilizzare un plug-in chiamato Eclipse ADT che include un simulatore, che funziona su tutte le piattaforme ed è gratuito e open source. Inoltre, per sviluppare applicazioni per dispositivi mobili basati su Android, le persone non devono acquistare alcuna licenza e possono farlo gratuitamente.

Informazioni per gli sviluppatori

Se sei uno sviluppatore software che vuole realizzare la sua prima applicazione per smartphone, dovrai scegliere la piattaforma più adatta a te. Ad esempio, se hai una migliore comprensione di Objective-C e hai accesso a un computer Mac, puoi optare per iOS. Tuttavia, se ritieni di avere una migliore comprensione di JAVA come linguaggio, puoi optare per lo sviluppo di app per smartphone con Android.



Fonte scritta da Rajot Chakraborty

Lascia un commento